Nato al M.I.T. di Boston, il concetto di Fablab si sta diffondendo in tutto il mondo e fonda la sua forza su una filosofia di azione locale attraverso un network internazionale. Il Fablab (fabrication laboratory) è un laboratorio in piccola scala che utilizza una serie di macchine controllate dal computer e gestite attraverso software. Consentendo a chiunque di accedere ai macchinari si favorisce il concetto dell’autoproduzione o “DIY”(do it yourself), facendo crescere gruppi di interesse intorno ad idee e progetti.
 
 

 
 
FabLab Firenze è un laboratorio per la digital fabrication in uno spazio e con strumenti condivisi, in cui tutti possono sperimentare, imparare, inventare realizzare concretamente i propri progetti e soprattutto collaborare e condividere le proprie competenze. Un luogo di incontro e di relazione, aperto, plurale, informale da cui partono nuovi progetti ed in cui si concentrano idee ed entusiasmo.
Un nucleo di persone che pur venendo dai campi più disparati, condividono la convinzione che la collaborazione sia non solo un valore, ma sia anche la migliore strategia per fare le cose. Artigiani, ingegneri, programmatori, semplici appassionati, designers, condividono le proprie competenze per realizzare materialmente e fisicamente i propri progetti. Lo fanno usando un set di macchine e tecnologie disponibili nel Fablab stesso e che permettono di studiare e realizzare virtualmente qualunque progetto. Sono questi i due ingredienti fondamentali che Fablab Firenze vuole sperimentare: condivisione della conoscenza e accesso per tutti agli strumenti.
 
IMPARA
Impara al FabLab come usare le nuove tecnologie, in maniera semplice e comprensibile.
Che si tratti di un software per concepire le tue idee, di come costruire i files da inviare ad una stampante 3D o ad una fresa a controllo numerico, di apprendere i rudimenti dell’elettronica, FabLab Firenze intende metterti nelle condizioni di mettere nella tua cassetta degli attrezzi nuovi strumenti e nella tua testa nuove tecniche. Spesso pensiamo che le cose siano più lontane di quanto non siano, ma saranno gli stessi associati esperti a condividere le loro abilità.
 
REALIZZA
Recupera al FabLab la confidenza con le cose e con gli strumenti fisici. Potrai usare e prendere confidenza con strumenti e macchine che ti permetteranno di costruire e toccare i tuoi progetti e le tue idee. Macchine da taglio laser, frese, stampanti 3D, saldatori per circuiti, accanto a strumenti più tradizionali, costituiscono un laboratorio in cui costruire virtualmente qualunque cosa. E se avrai bisogno di qualcosa in più, troverai comunque qualcuno in grado di soddisfare la tua necessità.
 
CONDIVIDI
Condividi al FabLab ciò che conosci mettendolo a disposizione degli altri associati, sapendo che gli altri faranno lo stesso. Può trattarsi di un minicorso, di un workshop, di un contributo ad un progetto concreto. FabLab è un laboratorio di collaborazione che intende incentivare a fare le cose in modo nuovo ed antico: insieme. Tutti metteremo a disposizione della comunità i nostri progetti, sapendo che la comunità rispetterà il merito dell’idea e che collaborerà per aiutarci a svilupparla al meglio.
Scroll to Top