Arduino Cafè 1 – si inizia

 In Senza categoria

Generalmente i sabati pomeriggio di metà novembre sono piovosi e dedicati a prepararci alle feste natalizie, ma noi di FablabFirenze abbiamo voluto fare qualcosa di diverso. Innanzitutto abbiamo ordinato un po’ di sole (anche se pianificavamo di vederci al coperto) e ci siamo dati appuntamento il 17 novembre al coworking Multiverso, che gentilmente ci ha ospitato: eravamo pronti per il primo Arduino cafè.

Generalmente i sabati pomeriggio di metà novembre sono piovosi e dedicati a prepararci alle feste natalizie, ma noi di FablabFirenze abbiamo voluto fare qualcosa di diverso. Innanzitutto abbiamo ordinato un po’ di sole (anche se pianificavamo di vederci al coperto) e ci siamo dati appuntamento il 17 novembre al coworking Multiverso, che gentilmente ci ha ospitato: eravamo pronti per il primo Arduino cafè. Nato da un’idea di Daniele D’Arrigo e con la collaborazione di Luciano Cantini oltre 25 persone si sono avvicinate al magico mondo dell’Open Hardware. Alcuni più o meno esperti, altri completamente a zero, tutti hanno potuto godere l’introduzione di Daniele e Luciano che passando da wikipedia al sito di Arduino (arduino.cc) ci hanno spiegato dove trovare le informazioni per partire a fare qualcosa. I nostri due prodi ‘maestri’ hanno dimostrato grandissimo affiatamento e complementarietà…e dire che era la prima volta che tenevano questo workshop insieme! Dopo un po’, visto che il pubblico scalpitava, abbiamo spento il proiettore e siamo passati alla stanza accanto dove con più o meno perizia abbiamo fatto accendere i nostri primi Led e collegato vari pulsanti ad oggetti strani chiamati breadboard.

Grande soddisfazione di tutti, pubblico ben bilanciato tra ragazzi e ragazze, estrazioni tra le più diverse (dall’architetto allo scienziato) sono gli elementi che hanno caratterizzato questo primo appuntamento di FablabFirenze. Purtroppo il secondo Arduino cafè è già SOLD-OUT ma rimangono alcuni posti disponibili per l’evento di Digital Manufacturing del 15 dicembre che si terrà stavolta allo Spazio Arti e Mestieri (SAM) di via Giano della Bella: iscriviti qui
.

Post recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca