Taglio laser e stampa 3D: l’albero di natale cambia aspetto

 In Senza categoria

Bastano un paio di software gratuiti per trasformare un disegno che vi piace in una decorazione natalizia da stampare in 3D o tagliare al laser

L’albero di Natale e il Presepe sono tradizioni ormai secolari, nel mondo occidentale. E altrettanto caratteristica è la volontà -forse in parte inconscia- della famiglia media di impressionare parenti, amici e conoscenti con decorazioni fastose. In fin dei conti, perché l’albero viene messo quasi sempre davanti alle finestre, se non per fare in modo che altri lo vedano (e magari ne provino invidia)?

Ecco allora che, in questa eterna gara all’ostentazione, la stampa 3D e il taglio laser possono darvi un certo vantaggio. Se gli altri possono solo acquistare decorazioni già pronte e dare sfogo alla loro creatività tutt’al più posizionandole in modo originale, voi, che siete stati introdotti ai segreti delle macchine a controllo numerico, potete surclassarli sfoggiando addobbi personalizzati, stampati in 3D o tagliati al laser.
Effetto assicurato.

Ecco dunque come fare, tecnicamente, per trasformare un disegno reperito su Google immagini in un file vettoriale (da dare in pasto a una lasercut) o in un modello 3D.

La chiave di volta si chiama Inkscape, Software Libero di grafica vettoriale in grado -tra le altre cose- di vettorializzare un raster. Suppnendo quindi di voler trasformare questa immagine in un addobbo natalizio, possiamo semplicemente scaricarla e importarla in Inkscape (File→Importa). Dopodiché, la si seleziona e si clicca su Tracciato→Vettorizza bitmap

Image and video hosting by TinyPic

Il pulsante Aggiorna consente di avere un’anteprima del processo. Cliccando su Ok si esegue la vettorizzazione vera e propria. Al termine dell’operazione, il percorso vettoriale (nero) sarà perfettamente sovrapposto all’originale, perciò quest’ultimo non sarà immediatamente visibile; occorre quindi selezionare il vettoriale e spostarlo, così da rendere visibile anche il primo.

Se il nostro scopo è il taglio laser, il lavoro è praticamente concluso: occorre soltanto salvare il file nel formato nativo (.svg) e inviarlo ad un qualunque fornitore di servizio.

Se invece preferiamo la stampa 3D, ci serve Blender, altro Software Libero di modellazione, animazione e rendering 3D, in grado di importare i file .svg e di estruderli con 1 click. Il percorso è File→Import→Scalable Vector Graphics.

Image and video hosting by TinyPic

Come ultima operazione, dalla scheda Curve nella Properties Window (vd.immagine sotto), è sufficiente portare il valore di Extrude a 0.001 per conferire al disegno un minimo di spessore.

Image and video hosting by TinyPic

Dulcis in fundo, si può esportare l’oggetto in formato .stl (File→Export→Stereolitography).

Post recenti
0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca